APERTURA DI DUE BANDI PER IL SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELL’AFFITTO 2024 - Agenzia Sociale C.A.S.A. - Abitare Sociale

archivio notizie - Agenzia Sociale C.A.S.A. - Abitare Sociale

APERTURA DI DUE BANDI PER IL SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELL’AFFITTO 2024

 
APERTURA DI DUE BANDI PER IL SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELL’AFFITTO 2024

Aprono in contemporanea, fino al 23/04/24, la misura generica “Buono Sostegno Affitto 2024” prevista da Regione Lombardia (DGR 1001 perlaffitto) e quella dedicata ai pensionati “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024”

 

ASC Comuni Insieme rende nota l’apertura degli avvisi per il sostegno al pagamento dell’affitto degli inquilini che versano in condizioni di disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità.

 

Quest’anno la misura generica “Buono Sostegno Affitto” e quella dedicata ai pensionati aprono in contemporanea; i due avvisi si chiamano “Buono Sostegno Affitto 2024” e “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024”.

 

Per procedere alla richiesta OCCORRE DISPORRE DI UNO TRA I SEGUENTI SISTEMI DI IDENTIFICAZIONE con le relative credenziali: SPID, CIE oppure CNS

Trovi qui qualche indicazione utile sul dove e come reperire le credenziali.

 

I due bandi saranno aperti dal 20/03/2024 al 23/04/2024 ed è possibile presentare domanda esclusivamente on-line collegandosi al link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1233157

Il link è unico per entrambi i bandi: dopo l’accesso potrai selezionare il bando corretto per il quale presentare domanda.

Qualora si avessero i requisiti di entrambi gli avvisi è possibile presentare domanda per ambedue e, in caso di ammissione ai 2 contributi, ne verrà liquidato solo uno.

 

Le misure prevedono il versamento, direttamente alla proprietà, di un contributo pari a 2 mensilità di canone di affitto, escludendo altre spese.

Possono partecipare i cittadini in locazione in libero mercato, canone concordato, alloggi in godimento o presso Servizi Abitativi Sociali che siano residenti nei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro.

Non può partecipare chi ha casa di proprietà in Regione Lombardia o procedure di sfratto attive.

Occorre avere un ISEE in corso di validità, senza omissioni e/o difformità, fino a €15.000; le graduatorie saranno ordinate per ISEE crescente.

Deve essere il titolare del contratto di affitto a presentare la domanda, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS.

Per l’avviso “Buono Sostegno Affitto 2024” è necessario avere un contratto di locazione da almeno 6 mesi e tutto il nucleo deve aver trasferito la residenza presso l’alloggio oggetto del contratto da egual periodo. Per il bando “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024” è previsto che l’unico reddito familiare sia da pensione di anzianità/vecchiaia o assimilabili.

Per sapere nel dettaglio i requisiti del “Buono Sostegno Affitto 2024” clicca qui e per l’avviso “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024” clicca qui.

 

ATTENZIONE: Non saranno ammesse domande incomplete, con scansioni illeggibili o con allegati non pertinenti alla richiesta. Andrà caricato il contratto comprensivo di registrazione, se prevista. In caso di dubbi sui documenti da caricare consulta il facsimile contratto e registrazione.

 

Hai bisogno di una mano per presentare la domanda? Clicca qui per vedere l’ELENCO CONTATTI UTILI.

 

Puoi presentare la domanda in autonomia, c’è il supporto delle guide che ti indica come procedere:

 

se vuoi presentare domanda per il bando generico “BUONO SOSTEGNO AFFITTO 2024 (PERLAFFITTO – DGR XII/1001 DEL 25/09/2023”, clicca qui per scaricare la GUIDA ALLA PIATTAFORMA BUONO SOSTEGNO AFFITTO 2024;

se vuoi presentare domanda per il bando dedicato ai pensionati “BUONO SOSTEGNO AFFITTO PENSIONATI 2024”, clicca qui per scaricare la GUIDA ALLA PIATTAFORMA BUONO SOSTEGNO AFFITTO PENSIONATI 2024.

 

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo bandicasa@comuni-insieme.mi.it oppure telefonare al numero 0238348420 dalle 9,30 alle 12,30.

Se la linea non è disponibile lascia un messaggio in segreteria telefonica, verrai ricontattato appena possibile.

Aiutaci a tenere le linee telefoniche libere per facilitare le procedure, trovi tutte le informazioni utili nei documenti presenti in questa pagina.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (167 valutazioni)